Funzionamento: le unità di caricamento accumulatori e messa a scarico pompe sono valvole differenziali pilotate.
La valvola controlla il processo di carica dell’accumulatore in sistemi dotati di pompe a cilindrata fissa.
Terminata la carica dell’accumulatore e raggiunta la pressione di sistema, la valvola commuta la portata della pompa in by-pass (P in T).
Non appena la pressione scende sotto una soglia predeterminata, la valvola chiude il by-pass per permettere la ricarica dell’accumulatore.
Le soglie di intervento disponibili sono 5% e 10%.
Montaggio |
4xM6 |
P (mandata) |
1 1/2” G |
Orientamento (vert./oriz.) |
indifferente |
T (scarico) |
1 1/2” G |
Pressione operativa max |
315 bar |
U (utilizzo) |
1 1/2” G |
Portata max |
400 L/min |
ACC (accumulatore) |
1 1/2” G |
Temperatura ambiente |
-5° ÷ 50° |
L (drenaggio) |
1/4” G |
Temperatura olio |
-5° ÷ 70° |
MP (attacco manometro P.) |
1/8” G |
Viscosità olio |
10 ÷ 300 mm²/s |
X (pilotaggio esterno) |
1/4” G |
Porte idrauliche P—T |
duplicate |
MAN (attacco manometro acc.) |
1/4” G |
Accessori:
- Elettrovalvola con voltaggi differenti
- Valvola di massima
Caratteristiche principali:
- Lunga durata (usura minima)
- Alta efficienza nella fase di messa a scarico
- Perdite di carico minimizzate
- Alta velocità di commutazione (fino a 50 Hz)
- Transitorio morbido grazie alla apertura progressiva delle luci di scarico
- Alta stabilità di funzionamento
- Differenziale di commutazione disponibile in due rapporti standard: 5% (solo per P>170 bar) e 10%
- Commutazione differenziale ottenuta meccanicamente per differenza di sezioni
- Porte idrauliche P e T duplicate: presenti sul lato inferiore e sulle pareti laterali per una maggiore flessibilità di installazione.